Fideiussione Finanziaria cos’è?


Spesso molti privati ed aziende hanno, o avranno bisogno, nella loro vita di accedere ad una fideiussione finanziaria

La Fideiussione, o Fidejussione, è una forma di garanzia che tutela una controparte in un contratto commerciale e che permette di aumentare il potere d’acquisto senza intaccare la liquidità.

 

 

Quali sono i destinatari di una Fideiussione?

Aziende che sottoscrivono contratti commerciali per accedere alla locazione di un immobile (per garantire il locatore in caso d’insolvenza), privati che accendono contratti di locazione immobiliare. O ancora aziende che garantiscono la controparte (il fornitore) in contratti di fornitura.

Destinatari possono essere gli stranieri che vogliono ottenere un visto turistico nel nostro paese. Il Governo Italiano difatti, per concedere un visto turistico richiede che lo straniero, o la persona che lo invita, presenti una fidejussione per invito stranieri. Questa fideiussione serve per dimostrare allo Stato che lo straniero richiedente il visto dispone dei mezzi finanziari necessari per il proprio sostentamento economico.

 

fideiussioni-preventivo

Un’altra fideiussione richiesta spesso è quella degli acconti al costruttore. La legge n. 210/2004 è stata varata in Italia a garanzia di chi deve comprare un immobile tutelandolo dal rischio fallimentare del costruttore.

La legge 210 prevede l’obbligo da parte del costruttore di rilasciare, al compratore, una fideiussione a garanzia degli acconti versati per l’acquisto.

 

Altra fideiussione spesso richiesta dalle aziende è quella relativa alla rateizzazione d’imposta. Quest’ultima è una Fideiussione prestata a favore di Equitalia, o dell’agenzia delle entrate, per far fronte al pagamento rateizzato di imposte o tasse o per ottenere il rimborso anticipato di IVA e Irpef.

 

Se necessiti di una di queste fideiussioni non esitare a contattarci.

 

Tutte le consulenze sono gratuite e senza impegno, richiedi subito informazioni per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

Nome e cognome*
E-mail:*
Telefono:*
Tipologia di Fideiussione
Richiesta:*
Disclaimer*

* Indica campi obbligatori

Leggi l’informativa sulla privacy per l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003